Il mio Giappone

Hanami 花見

| 0 commenti

Hanami significa “guardare i fiori“, ma ho presto scoperto che quest’espressione racchiude un insieme di consuetudini che va ben al di là del significato letterale del termine: in primavera fare hanami diventa uno stile di vita.

Sakura

Sakura

Io pensavo che si trattasse di fare una passeggiata in qualche parco per godere della bellezza dei ciliegi (桜 sakura) in fiore. Fare hanami consiste anche in questo, ma la maggioranza dei giapponesi non lo intende semplicemente così. Veniamo quindi al dunque.

In sostanza, ci si accorda con gli amici in quale parco andare e la mattina presto (vale a dire verso le 7.00!) qualche buon’anima si alza e va prendere il posto al parco stendendo dei teloni impermeabilizzati nella zona prescelta. Bisogna andare così di buon’ora per avere la possibilità di trovare la posizione migliore, cioè il posto in cui i ciliegi sono più belli e il paesaggio è più incantevole.

Hanami

Hanami

I teloni servono perché ci si siede sopra di essi (rigorosamente dopo essersi tolti le scarpe) e poi si chiacchiera, si mangia e si beve tutti insieme con il cibo e le bevande che ciascuno si è portato da casa. I meglio organizzati si portano anche dei piccoli tavolini, delle coperte se il clima non è troppo mite e persino delle sedie, anche se la maggioranza siede a terra.
La tradizione vuole che sotto i ciliegi in fiore si mangino i dango e si beva la birra, ma in pratica si mangia e si beve di tutto.

Splendore *_*

Splendore *_*

Fare hanami significa quindi godere della bellezza che la natura regala insieme agli amici e alla famiglia: è un’occasione per stare con le persone care e divertirsi in suggestivi contesti paesaggistici.
Quest’anno è la prima volta che trascorro la primavera in Giappone e ho notato che non solo nel fine settimana i parchi sono affollati di persone, ma ogni giorno della settimana, sia di giorno che di notte, e a prescindere dal fatto che ci sia il sole o che il cielo sia nuvoloso.

Fiume Nakameguro

Fiume Nakameguro

Vivere in questo Paese mi sta portando a scoprire nuovi modi di amare la natura e a considerare che spesso sono proprio le cose più semplici quelle che colorano più vividamente la vita.

In questo link potrete ammirare altre foto di ciliegi in fiore, sempre spettacolari nonostante il tempo nuvoloso.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.